Un pasto senza vino è come un giorno senza sole (Anthelme Brillat-Savarin)...
Ma anche un vino con abbinato un ottimo piatto può tirare fuori il meglio di se ed illuminarci come il sole!
Ho accarezzato fin da subito l'idea di inserire qualche nozione di gastronomia in abbinamento ai vini in degustazione, sopratutto piatti tipici del territorio dei vini in assaggio. Ma sinceramente mi è mancato il coraggio di lanciarmi subito in un ambito così vasto e importante ... l'esitazione però è durata poco! perché quando incontri professionisti e colleghi generosi come il nostro Chef Patrizio Cirri che ti supportano, ti incoraggiano e mettono a disposizione tutta la loro esperienza e passione per far conoscere il loro territorio e la loro tradizione, beh, si tira fuori un'energia che neanche si pensava di avere!
Eccoci quindi amici ad avere la nostra prima diretta di cooking class domenica 17 Gennaio alle 18.00, giusto prima della nostra degustazione dei vini della Tenuta di Capezzana prevista alle 19.00, con il nostro Chef Patrizio Cirri direttamente dal suo ristorante Rivendita N1, vi porteremo a scoprire uno dei piatti più tradizionali della zona di Carmignano:
l'Arista alla Medicea (con fichi secchi di Carmignano e frutta secca).
Se volete unirvi e cucinare con noi, eccovi gli ingredienti da preparare per quattro persone:
* Arista disossata: 600gr
* Prugne: 100gr
* Uvetta: 50gr
* Pinoli: 50gr
* Fichi secchi di Carmignano (Presidio slow food): 75gr
* 1 Cipolla rossa medie dimensioni
* 3/4 agli
* Brodo vegetale
* Salvia e rosmarino
* Sale e pepe
* Olio extra vergine d'oliva
Durante la nostra sezione, vi racconteremo la storia di questo piatto e soprattutto ci divertiremo in seguito durante le degustazione a scoprire l'abbinamento più affine con i nostri 3 vini in assaggio: Villa di Capezzana Carmignano docg 2016, Ghiaie della Furba igt 2016 e Trefiano Carmignano riserva docg 2015
A presto ma questa volta con cibo e vino! E mi raccomando ... Stay safe & Taste wine!
Comments